IINTERVENTO ALLUVIONE NEL TIGULLIO 24-26 NOVEMBRE 2002

 

            A seguito degli avvenimenti alluvionali che hanno colpito il Tigullio, ed in particolare il comune di Chiavari in provincia di Genova, la nostra associazione inviava, all’interno della Colonna Mobile Regionale della Provincia di Imperia, due squadre di volontari, composte da 7 volontari, con 3 automezzi, destinate il 26 e 27 novembre appunto a Chiavari, il centro più colpito.

Venivano effettuati interventi di svuotamento da acqua e fango di scantinati, garage, magazzini, depositi di supermercati Si interveniva anche nel Tribunale di Chiavari e in numerosi edifici scolastici, totalmente allagati.

Venivano anche svuotati, su richiesta dei proprietari, i magazzini, da materiali ingombranti danneggiati.

            Veniva anche effettuato il compito di gestione del Centro Operativo di Chiavari il 26 e 27 novembre.

            Altri interventi effettuati: disposizioni per effettuare trasporti d’urgenza per la località di Campodonico (GE), isolato da una frana, ispezione del Torrente Rupinaro (esondato), dalla località di San Terenziano (periferia nord di Chiavari) alla foce, ricerca, nel corso d’acqua di autovetture, inghiottite dal torrente in piena.

 

            Automezzi impiegati:

 

·        n.1 Autobotte OZ 4x4;

·        n.1 Land Rover Defender 4x4;

·        n.1 Fiat Panda 4x4.

 

Personale Inviato:

·        n.1 Geometra;

·        n.1 Tecnico Industrie Elettroniche, Telecomunicazioni ed Informatica;

·        n.1 Idraulico;

·        n.1 Autista con Patenti Superiori;

·        n.3 Volontari Ausiliari per Servizi Vari.

 

Materiale in dotazione:

·        n.1 Motopompa a Motore;

·        n.1 Idrovora Carrellata;

·        n.2 Motoseghe;

·        n.1 Gruppo Elettrogeno da 6 Kw;

·        Varie pale, picconi, …

 

 

 

Archivio Fotografico dell’Intervento

(per visualizzare le fotografie potrebbero occorrere alcuni secondi)

 

A   B  C

 

D   E   F

 

G   H       I

 

·       A: un vicolo d’accesso a dei garage completamente allagato (Chiavari - Via Franceschini);

 

·       B: l’argine del Torrente Rupinaro nel centro di Chiavari, in corrispondenza del tratto finale di Via Franceschini. Il fiume è esondato in più parti. In questa foto, lo scenario in cui v’è stata l’unica vittima della calamità: un abitante del palazzo, accorso nei garage per salvare l’auto, venne travolto dall’onda di piena del torrente;

 

·       C: una vettura completamente allagata in uno dei box in un palazzo di Chiavari - Via Franceschini;

 

·       D: alcuni garage nella periferia nord di Chiavari. Gli abitanti della zona non sono stati a guardare, si sono rimboccati le maniche e ci hanno aiutato nelle operazioni di soccorso;

 

·       E: uno scantinato allagato nel centro di Chiavari (Via Franceschini). Alcuni volontari lo svuotano dall’acqua con l’ausilio dell’idrovora;

 

·       F: un deposito di un supermercato del centro di Chiavari, completamente allagato;

 

·       G: un volontario pulisce dal fango l’ingresso dei condomini nella periferia nord di Chiavari, ormai svuotati dall’acqua.

 

·       H: alcuni volontari puliscono dal fango l’ingresso dei condomini nella periferia nord di Chiavari. Dopo che viene eliminata l’acqua, è il fango che va eliminato, con pale o diluito con altra acqua, per essere pompato da idrovore o motopompe.

 

·       I: il Centro Operativo allestito nel Comando di Polizia Municipale del Comune di Chiavari. Tutti gli interventi dei volontari venivano coordinati da quest’ufficio, dove v’era un responsabile della Protezione Civile (volontario di Sanremo) e un rappresentante della Croce Rossa. Tutte le chiamate, anche per le informazione sullo stato della viabilità stradale o sull’apertura delle scuole, giungevano a questo centro.

 

 

 

 

Interventi                  Home Page                         @

 

Fotografie realizzate direttamente dai volontari.